In commercio si trovano diversi tipi di pellame che provengono da altrettanti tipi di animali. Ultimamente non é raro trovare capi assemblati con pelli di animali esotici, quali canguri o struzzi. La pelle di canguro, molto resistente, é ad esempio particolarmente usata per le tute da moto.
Se state cercando un giubbotto in pelle sarà comunque più facile imbattersi con i pellami classici più utilizzati in questo campo. Ecco una descrizione dei più importanti.
- Chiusura con zip
- Due tasche basse con patta...
- Collo aviatore in pelliccia
Cowhide
La pelle bovina é sicuramente la più utilizzata per l’assemblaggio dei giubbotti in pelle. Molto resistente ha la particolarità di ammorbidirsi con il tempo. E’ meno costosa di altri pellami come ad esempio l’Horsehide.
Vi sono comunque diverse varianti come lo Steerhide che é un pò più costoso (utlilizzato nel Perfecto) o come il resistentissimo Bullhide.
Questo é generalmente il tipo di pelle ideale, con probabilmente il migliore rapporto qualità prezzo.
Horsehide
Nell’immediato dopoguerra statunitense i cavalli furono gli animali più impiegati nel settore agricolo, di conseguenza la loro pelle fu in quel periodo la più utilizzata.
Malgrado la pelle di cavallo sia al giorno d’oggi poco diffusa rimane sicuramente tra le pelli più resistenti al mondo. Questa sua resistenza può in un primo momento rendere la giacca un pò scomoda da indossare.
Tuttavia la pelle di cavallo offre una protezione che pochi altri tipi di pelle possono eguagliare. Ottima per l’utilizzo in giubbotti da moto non tecnici.
Goatskin
: La pelle di capra é più soffice e flessibile della vacchetta tuttavia si mantiene molto bene e addirittura acquista bellezza col passare degli anni. Dall”aspetto martellato é anch’essa una pelle molto resistente.
Molto utilizzata sia dalla U.S. Air Force che dalla U.S. Navy rispettivamente con i loro mitici giubbotti A-2 e G-1 ma non fu l’unico pellame utilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale.
Lambskin
: La pelle di agnello, morbida come il burro e tra tutte probabilmente la meno resistente. Molto leggera e confortevole é anche tra le più care in commercio. In Italia ha un particolare appeal, probabilmente per l’aspetto raffinato e la lucidità che le da un tocco di classe che manca agli altri tipi di pellame. Utilizzata nel mitico giubbotto Top Gun e in altri famosi giubbotti in stile militare.
Lascia un commento