Il BomberB-10 Pike Brothers é uno dei giubbotti più pesanti e robusti che ci siano in commercio. Lo diciamo senza nessuna paura di smentite, prendetelo tra le mani e capirete di cosa stiamo parlando.
Pesantissimo e robustissimo, il Bomber B-10 Pike Brothers é una replica, volutamente non perfettamente fedele, del Bomber B-10 entrato in dotazione all’aeronautica statunitense il 22 Luglio 1943.
Il Bomber B-10, insieme al B-15, sostituirà definitivamente il giubbotto in pelle A-2.
La pelle era un lusso che l’esercito non poteva più permettersi e venne sostituita con materiali più pratici e meno costosi.
Il Bomber B-10 fu in assoluto il primo giubbotto utilizzato dopo i gloriosi giubbotti in pelle A-2 e B-3.
- SCHEDA PRODOTTO
- Marca: Pike Brothers
- Tipologia: Bomber
- Materiale: Cotone/lana
- Prezzo: 310 Euro
- Acquista
Il B-10 era non solo più leggero e pratico del suo predecessore A-2 ma anche molto più caldo.
Il giubbotto A-2 infatti non prevedeva nessuna imbottitura interna ma solo una esile fodera in cotone.
Il B-10 venne utilizzato non solo dai piloti ma anche da membri di equipaggio di caccia bombardieri e influenzò, come d’altronde la maggior parte dei giubbotti d’aviazione, la moda dell’epoca e dopo settant’anni anche quella odierna.
Il Bomber B-10 ha un design piuttosto simile al suo predecessore A-2. La linea é semplice ed essenziale, troviamo le due tasche frontali chiudibili tramite classico bottone e anch’esso é privo di tasche scaldamani.
Come sul giubbotto A-2, dove però non sono apribili, troviamo le spalline che avevano il compito di assicurare l’imbracatura del paracadute.
Il colletto in pelliccioto e il flap per avvicinarne le due estremità sono invece una peculiarità del giubbotto G-1.
La replica proposta daPike Brothers Superior Garments utilizza un pesante Cotone Sateen, differente dall’originale di tipo Gabardine ma nella stessa tonalità di verde.
All’interno troviamo una spessa e caldissima fodera in lana molto più pesante dell’originale di tipo Alpaca.
Il colletto é in vero montone, robusti elastici in vita e polsi in maglia e per completare una robusta cerniera Talon.
Il Bomber B-10 Pike Brothers ha una vestibilità piuttosto abbondante per cui consigliamo di acquistare una taglia in meno di quella solitamente utilizzata.
Il Bomber B-10 Pike Brothers ha un prezzo di 329 euro ed é acquistabile presso lo store ufficiale Pike Brothers.
I puristi del genere militaria potrebbero preferire un genere di prodotto più vicino all’originale, come la replica proposta da Eastman ad esempio.
Siamo invece certi che molti saranno interessati al Bomber B-10 Pike Brothers semplicemente per quello che é, un giubbotto superbo, ultra robusto, adatto alle condizioni metereologiche più terribili.
Lascia un commento