Mai sottovalutare il potere di un grande classico come il cappotto Schott “Pea Coat”. Nemmeno se la classica e più famosa versione del cappotto Schott viene aggiornata e arricchita di qualche accessorio.
Resta sempre un grande classico e un buon investimento. Alla faccia della moda ipervolatile.
Quando s’indossa un cappotto Schott s’indossa anche un pò di storia. E non importa se il design é lineare, se ha uno stile miltare o cuciture e bottoni non sono raffinati. Nessuno sfigura con indosso un pea coat Schott.
Ci sono diverse teorie dal perchè questo cappotto si chiami Pea Coat. Probabilmente deriva dalla parola olandese Pijekkat, ovvero fatto in Pij, lana grezza.
- Fissaggio tramite pulsanti
- Colletto rovesciato,...
- Materiale interno tipo...
I “peacoat” odierni derivano dai cappotti utilizzati dalla British Royal Navy, la Marina Militare Britannica. Lana molto robusta, abbastanza corto da permettere un’ampia libertà di movimento e doppio-petto per aumentare la resistenza al vento.
Questo tipo di cappotto é stato così ben ideato che é stato adottato da moltissime flotte navali europee.
Schott NYC lo ha prodotto per la Marina Militare Statunitense durante la Seconda Guerra Mondiale.
Nel 1990 l’azienda di New York ne ha introdotto la vendita anche al mercato civile offrendo un prodotto con le stesse specifiche militari dell’originale.
Da allora il cappotto Schott Peacoat é tra i motori trainanti dell’azienda statunitense come conferma l’attuale amministratore Jason Schott:
il cappotto Schott Pea Coat é il nostro prodotto in assoluto più venduto.
Il cappotto Schott Cyclone é una versione aggiornata del peacoat. La linea e i materiali restano pressocchè simili. Lana molto pesante, doppio petto, due file di bottoni piuttosto ampi a vista e tasche frontali scaldamani.
La novità risiede nell’aggiunta di un colletto (con imbottitura interna annessa) removibile, molto utile per proteggere il collo in maniera più efficace.
Come molti prodotti Schott distribuiti in Europa al cappotto viene aggiunto il logo Schott NYC trapuntato.
- Fissaggio tramite pulsanti
- Colletto rovesciato,...
- Materiale interno tipo...
Il prezzo di listino del cappotto Schott Cyclone é in Italia di 370 euro. Al questo link é invece possibile acquistarlo a partire da 239 euro.
Se vi piace lo stile marinaro perchè non prendere l’originale Schott NYC?
Lascia un commento