Il giubbotto di cui vi parliamo oggi é un grande classico ambito da diverse generazioni. Tanto ambito quanto raro. Il giubbino adidas “3 strisce”, in inglese 3 stripes, é nel mercato da diversi decenni ma tutt’oggi trova estimatori in ogni parte del mondo.
Il modello che trovate in foto é un originale anni ’70 acquistato negli anni ’90 in un mercatino dell’usato di Bologna. Un pezzo davvero raro, considerate anche le ottime condizioni in cui si trova. Un giubbotto leggermente imbottito adatto ad inverni non troppo rigidi.
Di un bel colore rosso vivo con inserti bianchi, le 3 strisce come di consueto partono dalle spalle e si prolungano su entrambe le maniche fino ai polsini. I polsini e l’elastico alla vita sono in lana bianca. All’interno é presente un’etichetta davvero minimale ed una comoda tasca interna. Sul lato sinistro del giubbino adidas 3 strisce è presente il logo Adidas a forma di trifoglio. Un vero stile “Old School”.
Il logo Adidas merita decisamente un paragrafo a se. Il primo logo non aveva uno specifico look. L’azienda inseriva le 3 strisce di colore nero in tutto ciò che produceva. Agli esordi il proprietario di Adidas, che ricordiamo é un’azienda tedesca, amava chiamare la sua creatura “l’azienda delle tre strisce”.
Il secondo logo é il trifoglio stilizzato, dove tuttavia sono sempre rappresentate le tre strisce. Questo logo venne usato fino al 1998 ma continua ad essere utilizzato nella linea Adidas Originals.
Il terzo e attuale logo é rappresentato da tre strisce che formano una sorta di piramide o montagna, che può essere interpretate come le sfide che attendono ogni atleta.
Come detto questa versione del giubbino adidas 3 strisce é davvero molto rara. Il modello più diffuso é infatti la classica giacchetta a volte venduta, insieme al pantalone, come parte superiore della tuta.
Questo é uno dei prodotti che ha fatto la fortuna di Adidas, azienda quotata nel 2012 quasi 15 miliardi di Euro.
La giacca adidas 3 strisce é un articolo che non é mai passato di moda, probabilmente tra i pezzi più longevi dell’abbigliamento moderno. Vi sono davvero migliaia e migliaia di modelli, una selezione di colori e fantasie infinite. Vi sconsigliamo vivamente di diventare un collezionista di questo giubbino! Potreste rischiare la bancarotta.
Sarcasmo a parte avere nell’armadio un giubbino Adidas 3 strisce può essere sempre utile. Soprattutto nelle mezze stagioni o in serate estive particolarmente fresche. E’ una giacca intramontabile comoda e pratica, che difficilmente passerà di moda.
Il prezzo della giacca Adidas tre strisce è di circa 80 euro.
Lascia un commento