Aeroleather é una storica azienda scozzese produttrice di giubbotti in pelle di origine militare. Sono molti gli estimatori di questo brand e qualche esperto é pronto a giudicarla la migliore azienda produttrice di giubbotti in pelle al mondo.
La scelta dei Aeroleather é vastissima, tra giubbotti di origine militare, da moto o casual. Il posto giusto per acquistare uno dei migliori prodotti disponibili sul mercato.
Aeroleather A-2 “Unknown Maker”
Ma in questo articolo vi voglio parlare di quello che secondo il mio modesto parere, é il giubbotto A-2 più bello mai prodotto. Il motivo principale di ciò che affermo risiede nel colore della pelle, uno splendido verde scuro davvero poco usuale in un giubbotto di questo genere. Siamo infatti molto più abituati alle varie tonalità di marrone.
La storia
Tra i tanti produttori di giubbotti per l’USAAF (United States American Air Force) ce ne sono tre che non hanno nell’etichetta il nome dell’azienda produttrice.
Negli anni si sono create diverse scuole di pensiero, di certo c’é che le case produttrici hanno perso una grande opportunità per farsi conoscere. Vero é che all’epoca non si poteva prevedere che i giubbotti militari sarebbero diventati di uso comune e oggetti di culto tra gli appassionati.
Una delle teorie su questo strano “caso” che i giubbotti senza nome del produttore siano stati prodotti dallo stesso esercito. Qualcuno pensa tuttavia che i militari fossero troppo impegnati con la guerra per potersi permettere di fabbricare giubbotti.
Ma a mio avviso non é una opzione da escludere, potrebbero per esempio aver assunto degli esterni, anche sarti, e aver assemblato gli A-2 all’interno di edifici militari.
Recenti ricerche sembrano invece suggerire che sia stato prodotto da “Perry Sportswear” in quanto diversi aspetti del taglio appaiano molto simili ai giubbotti prodotti da Perry.
Caratteristiche
Lo stile di questo A-2 No. AC1756 sembra molto simile ai primi A-2 che vennero prodotti. Chiunque lo abbia mai prodotto, é uno degli A-2 più attillati e lineari in circolazione. Maniche strette, corpo affusolato, spalle strette e un colletto davvero molto elegante. Tutte queste caratteristiche sono molto comuni nei giubbotti degli anni ’30 piuttosto che in quelli prodotti durante la guerra.
Aeroleather produce questo A-2 da alcuni schemi originali della Seconda Guerra Mondiale. Questi schemi si pensavano persi, una volta ritrovati é riniziata la produzione dello splendido “Unknown Maker”.
Pensate che a questo giubbotto vengono applicate delle cerniere Conmar originali del 1942 e fino a quando queste saranno disponibili questo A-2 sarà equipaggiato con un pezzo di storia.
Prezzo
Il prezzo di questo A-2 é di 575 sterline che ad oggi, con un cambio sfavorevole all’euro, ammontano a circa 815 euro. Una cifra importante ma che vale la pena spendere per uno degli A-2 più belli e fedeli mai prodotti.
Potete acquistarlo sul sito Aeroleather dove trovate tutte le istruzioni per trovare la giusta taglia.
lorenzo says
ciao, dove si puo acquistare questo marchio in italia?