Il giubbotto Schott Cafecto è l’ultimo nato dall’azienda di New York. Il Cafecto è un ibrido, sostanzialmente un mix tra il 641 Steerhide e il Perfecto.
In tutta sincerità il nome non ci è molto piaciuto. Diciamolo pure, il suono cacofonico, incrocio tra “Cafè” e “Perfecto, non rende giustizia al nuovo arrivato Schott NYC.
Il giubbotto invece, ci è piaciuto. E anche parecchio.
CARATTERISTICHE
Malgrado i tanti modelli già disponibili, il Cafecto era il tassello mancante. Si aggiunge così un altro prezioso capo alla sempre più popolosa collezione Schott NYC.
La pelle utilizzata è la classica “Steerhide“, pelle bovina senza finitura presente sia nel Perfecto 118 che nel 641.
Del Perfecto ne mantiene l’asimmetricità, le spalline e tutte le tasche, compreso il taschino porta accendino. Quello che non eredita è invece la cintura, accessorio tipico del Perfecto, e il colletto.
Del 641 eredita invece il colletto alla coreana, tratto tipico di tutti i giubbotti Cafè Racer.
La forma dello Schott Cafecto sembra invece essere una vera e propria fusion tra i due giubbotti, anche se sembra essere più vicina al mitico Perfecto.
Quello che personalmente non avremmo inserito nel Cafecto è la tasca trasversale, un elemento troppo tipico del Perfecto e che toglie un pò di personalità al nuovo Cafè Racer.
Perchè scegliere il Cafecto piuttosto che il 641? Il motivo che può spingere a preferire questo giubbotto è sicuramente la chiusura asimmetrica. Una caratteristica purtroppo non facile da trovare in un giubbotto di questo genere e che ricorda i primissimi giubbotti in pelle da moto mai creati.
VESTIBILITA’ E TAGLIE
La vestibilità dello Schott Cafecto è molto simile a quella del Perfecto. Considerate la 36 una S, 40 una M, 44 una L. Ricordate sempre di misurare la vostra circonferenza toracica prima di acquistare un giubbotto Made in USA. Trovate diversi chiarimenti sulle taglia americane e sulle taglie Schott.
Quello che sempre consigliamo è di chiedere suggerimenti al rivenditore.
PREZZO
Il prezzo dello Schott Cafecto, 650 dollari, è piuttosto conveniente rispetto ai modelli della stessa fascia. Il Perfecto infatti costa attualmente 760 dollari, mentre il 641 ha un prezzo di 725 dollari.
DOVE ACQUISTARLO
Lo Schott Cafecto non è purtroppo importato in Italia e al momento nemmeno in Europa. E’ comunque possibile acquistarlo presso il sito ufficiale Schott NYC.
Sapremo presto se il Cafecto diventerà un punto fermo della collezione Schott o rimarrà, come già successo per altri giubbotti, una veloce meteora. A decidere se fosse davvero il pezzo mancante saranno, naturalmente, il numero di vendite agli appassionati del genere Cafè Racer.
Lascia un commento