Da quando l’Euro ha cominciato la sua picchiata rispetto al dollaro, acquistare un giubbotto Schott made in USA è diventato un salasso. La discesa dura da qualche anno, e in questo momento ha raggiunto un picco che non si vedeva da diverso tempo.
Fortunatamente l’importatore Schott europeo fa produrre, sotto licenza Schott NYC, alcuni giubbotti in pelle ben fatti ma dal costo contenuto. Tra questi risalta lo Schott LC5331X, il fratello minore del 184sm. Vediamone caratteristiche, prezzo, e tutte le informazioni necessarie per valutarne l’acquisto.
Scopri il prezzo.
- Chiusura con zip
- Due tasche basse con patta...
- Collo aviatore in pelliccia
Scegliere la giusta taglia
Partiamo dalle taglie. Come tutti gli Schott Europei, riconoscibili dalla sigla LC, le taglie sono espresse con le classiche lettere S, M, L, XL etc. che stanno ad indicare l’iniziale delle parole Small (piccola) Medium, Large etc. I capi Made in USA invece, hanno le taglie basate sull’ampiezza toracica espressa in pollici (34, 36, 38, 40 etc.).
In linea di massima il giubbotto rispecchia la taglia dell’etichetta per cui non avrete brutte sorprese. Ma attenzione, a tutti colore a cui piace una vestibilità piuttosto aderente, potrebbe andar bene una taglia in meno. Per farvi un esempio concreto, qualora foste alti 1.80 per 70kg la taglia M può andare più che bene.
Per altre informazioni potete fare riferimento sul nostro articolo sulle Taglie Schott
Com’è fatto
Lo Schott LC5331X è la copia ben riuscita del ben più noto Schott NYC 184SM, giubbotto con più di 40 anni di storia alle spalle.
La prima produzione del 184SM risale al 1977, molto popolare negli anni ’80 ma che continua ad essere oggetto dei desideri degli appassionati del giubbotto in pelle e del marchio Schott in particolare.
Dal 184SM eredita la linea, praticamente identica, il colletto in pellicciotto sfoderabile, e le due tasche frontali con scaldamani laterali.
E’ dotato inoltre di due comode tasche interne più un piccolo taschino con chiusura tramite bottone.
Cosa manca quindi rispetto al fratello maggiore? La cosa di maggior impatto, a nostro avviso, è innanzitutto la pelle. Quella del modello LC5331X è un pò martellata, mentre nel 184SM è assolutamente liscia e più spessa.
Un’altra importante differenza è la mancanza dell’imbottitura interna removibile tramite zip che ne permetterebbe un utilizzo maggiore durante l’anno.
Tuttavia lo Schott LC5331X offre una buona imbottitura “di serie” per cui d’inverno si sta al caldo. E’ quindi un capo invernale e non da mezza stagione.
A chi preferisce il classico colletto in pelle, ricordiamo che anche in questo modello il colletto è sfoderabile.
Non tutti sanno che esiste un giubbotto identico al 184SM con sigla 184F che viene destinato al solo mercato italiano. L’unica differenza tra queste due giacche è il logo Schott ricamato in una delle tasche.
Ebbene, lo Schott LC5331X ha, come il 184F, il logo Schott ricamato nella tasca destra.
Vestibilità
La vestibilità si può definire classica, leggermente attillata, potrebbe risultare poco comodo inizialmente visto il cuoio un pò rigido dando la sensazione di stare ingessati.
Ma dopo un pò di utilizzo la pelle diventerà più morbida e il giubbotto calzerà come un guanto.
Pur non essendo un giubbotto specialistico, lo Schott LC5331X offre un ottimo isolamento da freddo e vento. Ha un design elegante e classico, che si presta ad essere indossato sia giornalmente che in occasioni particolari.
- Chiusura con zip
- Due tasche basse con patta...
- Collo aviatore in pelliccia
Prezzo
Il prezzo di listino del giubbotto Schott è in Italia di 540 euro. Forse un pelo alto, ma non è difficile trovare prezzi più convenienti.
I prezzi possono chiaramente variare in base a diversi fattori, quali venditori ad esempio, e il periodo dell’anno in cui vorrete effettuare il vostro acquisto.
Verificando nei vari ecommerce che vendono lo Schott LC5331X, acquistandolo a questo link, risparmierete fino a 150 euro rispetto al prezzo di listino.
Leggi anche Taglie Schott
Per riassumere il nostro parere, le materie prime utilizzate nel giubbotto Schott LC5331X sono di buona qualità, sicuramente non identiche al fratello maggiore 184SM ma comunque un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ad un costo decisamente più accessibile rispetto al fratello maggiore Made in USA.
Michele says
Buongiorno,
Bel sito. Ho letto il vostro bellissimo articolo sul 184 SM. Ho comprato un Lc1380, aviator, certamente differente dal 184SM, e un LcSpyderwx. LC1380 ha una buona pelle, pur sia differente da Schott US full grain cow hide. È vacchetta: il sito Schott italia come Schott store non dicono altro. Speravo in una etichetta interna che spiegasse qualcosa in più sulla finitura. E soprattutto non esiste un’etichetta che riporti il paese di produzione. Il secondo è un biker di pelle di agnello lavata volanata di veramente bellissimo aspetto. Anche questo manca dell’etichetta “made in”.
PistolPocket.it says
Ciao Michele, grazie per il tuo commento. Abbiamo notato anche noi che in effetti, sia Schott Italia che Schott Europa, danno pochissime informazioni.
Anche il servizio clienti è sempre molto abbottonato.
Tutto il contrario di Schott US, davvero sempre molto disponibili.
Un saluto.
Paolo says
Buongiorno, ho letto la vostra precisa recensione su Schott LC5331X ma ho ancora qualche dubbio in merito alla taglia da acquistare.
Sono alto 175 Peso 68 kg Fisico asciutto Circonferenza toracica 92 cm
Vi ringrazio per Vs. consigli
Un saluto
Pistolpocket.it says
Buongiorno Paolo. Se preferisci una vestibilità più aderente ti consiglierei di prendere la S.
La M se la vuoi un pò più comoda.
Essendo la vestibilità molto soggettiva, acquistalo su un sito dove poter effettuare un cambio con molta facilità.
Ti suggerisco di acquistarlo a questo link su Amazon.
Al momento il miglior prezzo e la sicurezza della migliore assistenza clienti.
Un saluto.