In certi periodi dell’anno, in cui il clima non è particolarmente rigido né troppo caldo, fa molto comodo avere nel proprio guardaroba uno smanicato. E forse anche più di uno.
Si, perchè malgrado si possa dare per scontato che l’utilizzo principale sia quello sportivo, lo smanicato offre diverse alternative.
Lo smanicato, insieme alla giacca jeans, è una delle migliori soluzioni per affrontare al meglio l’ingresso dell’Autunno.
Questa è una breve guida su come affrontare una stagione metereologicamente imprevedibile e sul miglior modo di indossare uno smanicato uomo.
Condividiamo quindi alcuni consigli per mantenere un aspetto sportivo o più raffinato. Con un occhio di riguardo anche al portafoglio, vi indicheremo le offerte più vantaggiose reperibili su internet.
- Taglio dritto
QUALE SMANICATO UOMO SCEGLIERE
Da imbottito a felpato, trapuntato o lanoso, in piuma o materiale sintetico, le aziende di abbigliamento offrono una vasta gamma di smanicati uomo.
Se vi avventurerete in questa ricerca, rischiate di perdervi tra le centinaio di tipologie disponibili.
La scelta in realtà è molto più semplice di quello che sembra. Tutto dipende dall’uso che ne dovrete fare. Classico o sportivo?
Se cercate uno smanicato più sobrio, dovrete cercarne uno poco imbottito e con bande orizzontali più sottili.
Se preferito uno stile sportivo, probabilmente sarà il caso di optare per la soluzione opposta.
La vestibilità può essere diversa a seconda dello stile, del marchio e delle preferenze personali.
Come regola generale quando si tratta di decidere come uno smanicato debba adattarsi al meglio al nostro stile, bisogna sempre tener conto che il giromanica deve essere abbastanza spazioso da permettere il passaggio di eventuali capi più voluminosi come felpe e camicie.
Di sicuro non vorrete trovarvi impacciati e goffi nei movimenti.
Nel complesso, la vestibilità ideale dipende dalle preferenze individuali, ma sia che vogliate indossare sotto il vostro gilet una camicia o un maglione, dovrebbe esserci abbastanza spazio per garantire comfort e libertà di movimento.
COME INDOSSARE LO SMANICATO UOMO
La natura dello smanicato permette di variare il modo di indossarlo in una moltitudine di stili diversi.
Cercate uno stile semplice ma di grande effetto? O probabilmente vi piace essere meno appariscenti?
In entrambi i casi troverete uno smanicato per ogni vostra esigenza.
Scegliere uno smanicato poco imbottito e sottile in una tonalità neutra come il nero, il grigio o il blu navy vi darà un aspetto più elegante e sofisticato.
Questa tipologia, potrà essere indossata anche sopra un completo elegante se questo è l’abbigliamento che utilizzate normalmente per andare in ufficio.
Quello dello smanicato sottile sull’abito è una combinazione molto apprezzata e utilizzata da chi cerca un contrasto tra classico e sportivo ma anche da chi va in ufficio in scooter.
- Gilet in piuma
- Dettagli in contrasto...
- Nylon rivestito
Se invece preferite un approccio sportivo, potrete indossare lo smanicato su una polo a maniche lunghe o, se preferite un look più smaliziato, sopra una felpa che sia con cappuccio o senza. Quest’ultima opzione è molto utilizzata tra i giovanissimi.
Se preferite qualcosa di ancora più sportivo, potrete optare per uno smanicato con cappuccio.
MARCHI
Sul web si trovano tutta una seria di smanicati da uomo per tutti i gusti ed esigenze. Solo per fare alcuni nomi dei brand più blasonati, che di certo trovano in questo capo una cospicua fetta di acquirenti, citiamo Moncler, Colmar, Tommy Hilfiger, e The North Face.
La lista potrebbe allungarsi all’infinito, ma è preferibile non mettere troppa carne sul fuoco.
La scelta diventerebbe infatti più complicata del previsto.
PREZZI
Non ci sono limiti per il prezzo di uno smanicato, che sia al ribasso o al rialzo. Si possono trovare smanicati per pochi euro fino ad arrivare a migliaia di euro.
Ecco due casi limite. Il più economico costa appena 4,99€ ed è un semplicissimo smanicato uomo in vendita su Amazon, disponibile in una decina di colori.
Lo smanicato uomo più caro in assoluto, potrebbe essere il Titan di Moncler, in vendita nelle sole boutique alla astronomica cifra di 6.000€.
Tra le proposte di prezzo intermedio, vi suggeriamo tre smanicati con differenti caratteristiche.
Gli smanicati offrono infatti la versatilità necessaria per coprire ogni tipologia di preferenza, sia che vi piaccia distinguervi dalla massa con uno smanicato da uomo camo, come il The North Face Nuptse Gilet, al prezzo di circa 180 euro, sia che preferiate mantenere uno stile più sobrio con uno smanicato a coste strette come il Colmar Originals o un smanicato K-Way.
miscelatore nero says
Grazie mille. il tuo blog ha contenuti molto belli
PistlPocket.it says
Grazie mille!
Pistol pocket.it says
Grazie mille.